Parole Parole Parole...


E’ l’uomo forte del Governo, è il leader del partito in testa a tutti i sondaggi, è iperpresente in Tv e sui social è l’uomo del fare, che non perde tempo in chiacchiere ma lavora per il bene dei cittadini. Parliamo ovviamente di Matteo Salvini. Eppure, vorrei far semplicemente notare che la parola del Ministro degli Interni nonché leader della Lega Nord attualmente abbia davvero poco valore, sempre più spesso le sue dichiarazioni sono smentite dai fatti. Io, fossi un elettore, ci penserei non una ma dieci volte prima di dare il voto ad una persona che gode di scarsa o nulla credibilità. Io, da cittadino che pur non avendolo votato se lo trova come Ministro dell’Interno, non mi sento sicuro nel sapere che la mia sicurezza è gestita da questo personaggio.
Vediamo alcune delle sue dichiarazioni smentite dai fatti:





·    Benzina. Leggiamo le parole rilasciate dal Capitano a Radio24 nel Marzo 2018: “Le accise pesano sui carburanti per 72 centesimi al litro. Per una questione di buon senso e per aiutare tutti bisogna eliminare le accise più antiche: non salva la vita a nessuno ma è immorale che chi fa benzina paga ancora la guerra in Etiopia. È il primo impegno che manterrò. Partirò subito abbassando il prezzo della benzina che oggi per gli italiani è la più cara d’Europa per colpa di tasse e accise ormai senza senso e lo farò durante il primo Consiglio dei ministri”. Come avrete notato, nessuna accisa è stata eliminata ed il prezzo della benzina è anche aumentato nel corso dell’ultimo anno.

·    Vicenda Siri: "Siamo assolutamente tranquilli abbiamo piena fiducia nella magistratura italiana che faccia bene e in fretta. Detto ciò in uno Stato di diritto si è colpevoli quando viene dimostrato". Così il vicepremier Matteo Salvini parlando fuori palazzo Chigi del caso Siri ribadendo che il sottosegretario "resta al suo posto" (24 Aprile 2019). Come ben sapete, Siri non ricopre più la carica di Sottosegretario alle Infrastrutture nel Governo Conte.





·    Immigrazione/Sea Watch. Proprio ieri, il Ministro dell’Interno, durante un comizio nelle Marche, affermava (riferendosi ai migranti salvati in mare dalla imbarcazione Sea Watch): "C'è una nave della Marina militare che in acque libiche ha raccolto 40 immigrati, io porti non ne do.” Stamattina il Premier Conte ha autorizzato lo sbarco dei 40 migranti presso il porto di Augusta.




·     Cannabis. Pochi giorni fa, testuali parole del Capitano: “Chiuderò uno a uno tutti i negozi di cannabis legale perché sono un incentivo all’uso e allo spaccio”. Stamattina arriva la circolare del Ministero dell’Interno che mette alcuni paletti alla apertura di nuovi negozi e rafforza i controlli in materia, ma che assolutamente non parla di chiusura delle attività esistenti.




Siete convinti di voler affidare le sorti dell’Italia ad una persona che gode di una così scarsa credibilità?

Mario Scelzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Breznev e il Manciola (Prima puntata)

Il Mozambico, così lontano così vicino.

Il Pd e Marco Tarquino.