Il Pd e Marco Tarquino.

 Titolo, voterò Pd alle Europee se ci sarà in lista Marco Tarquinio.


Svolgimento, vi avviso è lungo, se non vi interessa passate oltre.

Sono un elettore di centrosinistra, spesso ho votato Pd ma a volte ho votato più a sinistra o più al centro, sempre però all'interno del centrosinistra. Alle elezioni europee, lo ricordo, non si corre alleati ma ognuno fa gara a sè, per poi confluire nelle varie famiglie europee.


Io sono indeciso se votare Pd, Verdi-Sinistra, o Movimento 5 Stelle.


Andiamo con ordine. Non ho mai votato in vita mia il Movimento, che ho sempre avversato nella versione originaria di Beppe Grillo, uno vale uno etc..., ritengo però che da quando se ne sono andati i vari Dibba, da quando Grillo si è defilato, il Movimento versione Conte sia un qualcosa di serio, sia un partito attento ai bisogni delle persone più fragili ed alle ragioni del pacifismo. Non escludo di votarlo nei prossimi anni.


Verdi-Sinistra, li ho votati alle ultime politiche ma alcune scelte, vedi Soumahoro, mi hanno deluso. Comunque non mi sento lontano da molte delle loro istanze.


Il Pd. Ho votato e non lo rinnego Elly Schlein alle Primarie sperando in un cambiamento, che per ora fatico a vedere compiuto. Il Pd aderirà al PSE, ai socialisti europei, che ritengo la mia famiglia politica di riferimento. Come saprete, si fa il nome di Marco Tarquinio, ex direttore di "Avvenire", come possibile candidato nelle liste del Pd, sembra su proposta della Schein.

Da dentro il partito si è levato un coro di critiche per le posizioni pacifiste di Tarquinio, e per il suo essere cattolico e quindi, secondo alcuni, lontano dai "contenuti" del nuovo corso Schlein.

Due considerazioni. La prima, Tarquinio non è Pillon o Adinolfi, non è un cattolico pre-conciliare, ma direi una persona in linea col magistero, sintetizzo brutalmente, "progressista" di Papa Francesco. 

Il Pd, lo ricordo, nasce dalla fusione tra DS e Margherita, grossomodo dalla fusione della componente socialista con quella cattolica.


Seconda considerazione. Tarquinio rappresenta le istanze di tanti che come me sono scesi in piazza per difendere le ragioni del pacifismo, rappresenta un popolo consistente, anche se poco raccontato dai media mainstream, che dice no alla logica del riarmo e della conflittualità. Onestamente, se queste istanze non troveranno spazio nel Pd, nessun problema ma almeno il mio voto (e mi sento di dire quello di molte altre persone) lo vedranno col binocolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Breznev e il Manciola (Prima puntata)

Il Mozambico, così lontano così vicino.