Il mio voto per Pietro Bartolo, il Medico di Lampedusa.

Alle prossime elezioni europee voterò convintamente Pietro Bartolo, il Medico di Lampedusa. Provo ad elencare le motivazioni del mio voto, con la speranza di convincere qualcuno a votarlo. 




1) Ricordo che si vota per eleggere il Parlamento Europeo e ritengo sia importante portare a Bruxelles uno che conosce per davvero le mille sfaccettature e problematiche della questione migratoria. Chi meglio di Bartolo può portare sui tavoli UE temi come quelli dei Corridoi Umanitari e dei soccorsi in mare? Chi meglio di lui può dare voce alle atroci sofferenze inflitte ai reclusi nei campi di detenzione libici? Chi meglio del Medico di Lampedusa può simboleggiare il volto di una Europa accogliente e disposta a lenire le sofferenze di chi scappa da guerre e carestie?

2) Siete "di sinistra", elettori di area,ma il Pd non vi convince fino in fondo. Beh, il Partito Democratico non convince fino in fondo neppure a me che ne sono un iscritto. Votando Bartolo date un segnale, vi opponete a Salvini e Di Maio ma non votate "la ditta", l'apparato, votate invece un uomo di area, espressione della società civile, tante volte citata nei discorsi dei politici ma poi raramente rappresentata nelle Istituzioni. 

3) Pietro Bartolo ha aderito a Democrazia Solidale, nuova forza politica vicina al mondo del volontariato. Ritengo personalmente tale mondo il vero orgoglio italiano, milioni di persone che, spesso nel silenzio, si rimboccano le maniche per costruire una società più umana e solidale. Provate solo ad immaginare le periferie italiane senza la presenza di uomini e donne di buona volontà, credenti o non credenti, che "mettono una toppa" alle tante, troppe carenze della politica. 

4) Votando Bartolo votate Pd, il quale con tutte le sue imperfezioni resta a mio parere l'unico argine al fasciopopulismo salviniano ed alla inconcludenza sterile grillina. In chiave interna, sostenere il Pd vuol dire iniziare a costruire una alternativa a qsuesto pessimo governo, ormai una aggregazione umana tenuta insieme col vinavil e col collante delle poltrone ministeriali, si pensi ai continui litigi, ai Consigli dei Ministri iniziati e sospesi....

5) Bartolo vuol dire Pd, ma vuol dire anche i socialisti europei, ovvero una forza che sì, vuole dei cambiamenti in Europa, ma che resta convintamente europea. Molto è migliorabile nelle istituzioni europee, ma Europa vuol dire Pace, Diritti, Inclusione, Solidarietà, l'Unione Europea è un insieme di benefici che troppo spesso diamo per scontati. 

Mario Scelzo



Commenti

Post popolari in questo blog

Breznev e il Manciola (Prima puntata)

Il Mozambico, così lontano così vicino.

Il Pd e Marco Tarquino.