Chi sarà il prossimo Presidente della Repubblica?

Faccio un gioco. Per me, Amato o Cartabia al Quirinale. Provo ad ipotizzare qualche scenario, che lega Palazzo Chigi al Quirinale.





1) Non credo assolutamente alla fine anticipata della legislatura. Il prossimo Parlamento eleggerà 365 rappresentanti in meno, ed inoltre, per maturare la pensione, i parlamentari devono scavallare settembre 2022. Quindi, anche in caso di crisi di governo (cosa che non mi sento di escludere a priori), piuttosto che tornare al voto i nostri rappresentanti voterebbero premier pure Ciampolillo.

2) Non credo che Draghi ambisca al Quirinale. Sono abbastanza convinto che l'attuale premier voglia portare a termine la legislatura per poi godersi la lauta pensione tra la sua tenuta a Città della Pieve e conferenze (retribuite) tra New York, Tokyo, Dubai.





3) La "chiave" per blindare la legislatura sarebbe la permanenza di Mattarella al Colle, ma Sergione nazionale ha fatto capire chiaramente (e dategli torto...) che non ne può più delle boiate di Salvini, dei rinascimenti arabi di Renzi, di leader come Di Maio che un giorno chiedono l'impeachent, quello dopo lo esaltano.

4) Serve quindi un Capo dello Stato autorevole ma non troppo, non così tanto da fare ombra a Draghi. Serve un uomo (o donna) di mediazione, magari con un passato o presente in Corte Costituzionale, una figura di garanzia....

Mario Scelzo


Ps. Ah, all'ipotesi Berlusconi non ci crede neppure lo stesso Silvio...

Commenti

Post popolari in questo blog

Breznev e il Manciola (Prima puntata)

Il Mozambico, così lontano così vicino.

Il Pd e Marco Tarquino.